Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Lantek e Danobatgroup sviluppano un software esperto per l'industria automobilistica
    Taglio Lamiera Comunicato

    Lantek e Danobatgroup sviluppano un software esperto per l'industria automobilistica

Inviato da a.merlet.securite il Sab 21/09/2019 - 07:38
Contenu
  • Vitoria-Gasteiz, 13 agosto 2019.- L'industria automobilistica, un settore altamente automatizzato in cui le tecnologie giocano un ruolo chiave, sta vivendo una nuova rivoluzione. Con il fenomeno dell'Industria 4.0 e l'avvento delle automobili intelligenti, l'integrazione tecnologica ha cessato di essere un'opzione per questo settore e per le aziende fornitrici, per diventare una questione di sopravvivenza; perché per mantenere una produzione redditizia, dinamica e flessibile, l'impegno per l'innovazione e l'adozione di nuovi strumenti digitali è un requisito essenziale, come spiegano da Lantek e Danobatgroup.

    L'obiettivo di questa collaborazione è duplice: da un lato, cerca di risolvere i problemi dell'industria metallurgica per beneficiare di una produzione più efficiente, competitiva e flessibile, mantenendo i massimi livelli qualitativi; dall'altro, sia Lantek che Danobatgroup rafforzano la loro posizione nell'ambito di applicazioni per settori specifici, come quello automobilistico, aiutando al contempo i clienti nella loro strategia di trasformazione verso un'azienda moderna e intelligente.


    L'obiettivo di questa collaborazione è duplice: da un lato, cerca di risolvere i problemi dell'industria metallurgica per beneficiare di una produzione più efficiente, competitiva e flessibile, mantenendo i massimi livelli qualitativi; dall'altro, sia Lantek che Danobatgroup rafforzano la loro posizione nell'ambito di applicazioni per settori specifici, come quello automobilistico, aiutando al contempo i clienti nella loro strategia di trasformazione verso un'azienda moderna e intelligente.
    Grazie a questa collaborazione, i clienti di Danobatgroup incorporeranno il software Lantek nelle loro linee di taglio laser a bobina e in tutte le loro macchine. La loro esperienza nel settore metallurgico consentirà ai clienti finali di ottimizzare i processi e massimizzare il ritorno sull'investimento in macchinari e software.
     

  • Cos’è e come funziona il blanking

    La tecnologia di blanking o di stampaggio dei metalli consiste in un processo di lavorazione dove la lamiera viene tagliata per mezzo di presse e stampi specifici per il taglio per ottenere determinate parti metalliche.
    L'applicazione del sistema blanking di Lantek e Danobatgroup verrà installata su tutte le linee di taglio laser a bobina DANOBAT. Queste linee sono formate da uno svolgitore che dirige la lamiera dalla bobina ad una spianatrice, per passare attraverso alcuni rulli di alimentazione ad una zona di taglio dove, tramite una o più teste di taglio laser, taglia secondo la forma programmata. Una volta tagliato, il formato viene automaticamente trasferito a un impilatore.
    Queste linee devono normalmente coprire un gran numero di forme e materiali (acciaio/alluminio) e sempre più spesso in serie o tirature che devono essere adattate a diverse configurazioni dello stesso modello di auto. Questo rende il numero di stampi da gestire molto elevato. Gli impianti devono quindi avere molto spazio per lo stoccaggio di questi stampi.
    L'applicazione di questo sistema di laser blanking prevede, quindi, tagli di pezzi in modo automatico e continuo, riduce al minimo i costi generati non solo dall'investimento in presse e stampi, ma anche dall'adattamento della struttura stessa ad essi (pozzi, magazzini, fondazioni speciali, ecc.). Allo stesso modo, si ottengono notevoli miglioramenti nei costi per il tempo necessario per cambiare il formato dei pezzi. Dall’altro lato, aiuta a ridurre il consumo energetico rispetto ad altre alternative e aumenta i livelli di efficienza e flessibilità mantenendo i più alti livelli di qualità nella realizzazione del pezzo.
     

  • Impatto sull'industria automobilistica

    Le nuove sfide tecnologiche che il settore automobilistico deve affrontare, la necessità di alleanze commerciali, la richiesta di cicli di produzione più brevi, più personalizzati e sostenibili, l'ottimizzazione del monitoraggio della produzione, o l'uso di materiali come l'alluminio e di nuove tecnologie di taglio e formatura sono alcune delle tendenze a cui si deve dare una risposta. In questo senso, Lantek e Danobatgroup hanno allineato la loro strategia di business con la visione dell'innovazione per puntare sulla ricerca delle soluzioni tecniche che meglio si adattano all'industria automobilistica, incorporando tecnologie di ultima generazione e software specializzati.
    Oltre ai vantaggi in termini di costi di cui sopra, la macchina da taglio laser alimentata a partire dalle bobine DANOBAT offre oggi molteplici vantaggi derivanti dall'utilizzo della bobina metallica, particolarmente evidente in un settore così esigente come quello automobilistico, ci riferiamo al risparmio di materia prima attraverso un maggiore utilizzo della lamiera, una lavorazione costante e un minor costo per pezzo. Questa nuova generazione di attrezzature consente un importante passo avanti nella produzione dei pezzi e nella standardizzazione dei processi, nonché la massima flessibilità per la produzione di blanks.
    Questo accordo di collaborazione è vantaggioso per tutte le parti, perché alla nostra innovazione si aggiunge la conoscenza e l'esperienza di Lantek nel campo delle soluzioni software per il settore metallurgico e la sua capacità di integrarsi con una qualsiasi tecnologia di taglio in più di mille modelli di macchine”, spiega Asier Sasiain, Amministratore Delegato, Divisione trasformazione lamiera di Danobatgroup. “L'industria automobilistica ha in Lantek e Danobatgroup un grande alleato quando si tratta di produrre le centinaia di miliardi di parti metalliche che genera ogni anno e di consolidare la sua trasformazione dopo decenni di processi tradizionali”.
    Non potremmo parlare di costi, produttività e flessibilità nella gestione di questa tecnologia di blanking se questi processi non fossero gestiti da un software di ultima generazione. Le soluzioni Lantek consentono l'integrazione di un software all'avanguardia per il funzionamento di macchine da taglio 2D e 3D con la gestione della produzione più esigente”, aggiunge Francisco Pérez, direttore del canale OEM di Lantek. “Naturalmente, il know-how di Danobagroup, sempre all'avanguardia nell'innovazione e punto di riferimento nel settore, è stato la chiave della formula. Insieme portiamo all'industria automobilistica un sistema esperto che ha un impatto positivo sulla sua competitività nell'era dell’Industria 4.0”. 
     

  • In merito a Lantek

    Lantek è una società multinazionale leader nella trasformazione digitale delle imprese nel settore della lamiera e dell’industria metallurgica. Con il suo software brevettato per la produzione intelligente, consente la connessione delle fabbriche, trasformandole in fabbriche intelligenti. Completa la sua offerta con lo sviluppo di soluzioni CAD, CAM, MES e ERP per le aziende che lavorano con elementi metallici come lamiere, tubi e profili metallici con qualsiasi tecnologia di taglio (laser, plasma, ossitaglio, getto d’acqua, cesoiatura e punzonatura).
    Fondata nel 1986 in uno dei principali centri europei di sviluppo di macchine utensili, nei Paesi Baschi (Spagna), consente di integrare le tecnologie di lavorazione della lamiera e del metallo con i più avanzati software di controllo della produzione. Attualmente la società è leader di riferimento nel settore grazie alla sua capacità innovativa e al suo impegno sull’internazionalizzazione. Con più di 21.884 clienti in oltre 100 paesi e 20 uffici in 14 paesi, dispone di un’ampia rete di distributori presenti in tutto il mondo. Nel 2018, le sue attività internazionali hanno rappresentato l'86% dei suoi ricavi.
     

  • In merito a DANOBATGROUP

    Con un percorso di 65 anni nel campo delle tecnologie applicate alla produzione industriale, Danobatgroup vanta un organico di oltre 1.300 persone altamente qualificate. Il gruppo è un riferimento internazionale nel settore delle macchine utensili e delle tecnologie applicate alla produzione industriale.